08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Esplode un meteorite nel cielo del Colorado
L’astronomo Chris Peterson che lo ha fotografato ha detto di non aver mai visto in sette anni di osservazione del cielo una palla di fuoco così grande

Roma, 7 dicembre 2008 - La notte scorsa una palla di fuoco ha illuminato il cielo di Colorado Springs. Secondo quanto riferisce il sito della Nasa l’oggetto, presumibilmente un meteorite, entrando nell’atmosfera terrestre è esploso con una luminosità cento volte più forte di quella della Luna piena.
 
L’astronomo Chris Peterson che lo ha fotografato ha detto di non aver mai visto in sette anni di osservazione del cielo una palla di fuoco così grande. “Penso - ha spiegato - che nell’esplosione l’oggetto abbia raggiunto magnitudo 18”.
 
Meteoriti così grandi e luminose vengono chiamate tecnicamente superbolidi e l’oggetto di questa notte secondo gli astronomi si pone nel valore più basso della scala che li misura. Questi oggetti originano da piccoli asteroidi, grandi meno di dieci metri, ma pesanti fino a 100 tonnellate, che quando esplodono disseminano di meteoriti i pianeti più vicini e rilasciano onde d’urto vengono registrate perfino dai sismografi a Terra.
 
http://quotidianone t.ilsole24ore. com/2008/ 12/07/137670- esplode_meteorit e_cielo_colorado .shtml




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo